Archivio / Scala a San Potito
-
La nuova casa editrice Roberto Nicolucci ristampa il romanzo di Luigi Incoronato
C’è una nuova casa editrice a Napoli: la giovanissima Roberto Nicolucci editore che è nata un anno fa, in ragione del suo fondatore, critico d’arte, con una forte connotazione storico-artistica. Ma si sa a Napoli qualsiasi casa editrice anche la più caratterizzata lascia sempre aperto un link alle letterature che il Nostro ha riempito, tra…
-
La Napoli dolente del dopoguerra
I due racconti più belli dello scrittore napoletano Luigi Incoronato rispuntano in libreria grazie all’iniziativa di una docente di letteratura italiana contemporanea dell’Università degli Studi di Napoli L’Orientale, Laura Cannavacciuolo, studiosa della letteratura neorealista napoletana a cavallo degli anni Sessanta che ebbe le sue firme di punta in Domenico Rea, Michele Prisco e Luigi Compagnone.…
-
Riecco “Scala a San Potito” e “Le pareti bianche”: così Luigi Incoronato riemerge dall’oblio
Rieccolo, finalmente. Un autore importante, ingiustamente dimenticato, che riemerge dal’oblio. L’iniziativa è di Roberto Nicolucci editore che ne ripropone le pagine potenti, quelle di due gemme della letteratura italiana e napoletana: Scala a San Potito (romanzo d’esordio) e Le pareti bianche. Scrittore, saggista e insegnante, Luigi Incoronato nasce a Montreal il 5 luglio 1920 da…