Giornata FAI

Luogo

Piazzetta del Nilo, 7 – Napoli

Data

7  maggio 2022

Time

10:00 – 13:00

FAI Luce - Visita di Palazzo De Sangro di Vietri

Sabato 7 maggio 2022 ore 10:00 – 13:00 Visita di Palazzo De Sangro di Vietri piazzetta del Nilo, 7 – Napoli

Inaugurato con il FAI l’appuntamento a Palazzo De Sangro di Vietri, sede della casa editrice Roberto Nicolucci, autentico gioiello del capoluogo campano.

Edificato agli inizi del XVI secolo da Giovanni de Sangro dei duchi di Vietri e dalla consorte Andreanna Dentice, il Palazzo De Sangro di Vietri venne diviso in due differenti proprietà nel 1740: il duca di Corigliano acquistò la sezione dell’edificio che affaccia su piazza San Domenico Maggiore, mentre i fratelli Nicola, Placido e Domenico di Sangro – signori di San Lucido e principi di Fondi – acquisirono la parte del fabbricato che affaccia su piazzetta Nilo e sulla Chiesa di Sant’Angelo al Nilo, all’interno della quale sorge il Sepolcro del cardinale Rainaldo Brancaccio di Donatello e Michelozzo.

Rinnovato nella seconda metà del XVIII secolo, il Palazzo partenopeo presenta un ricco portale in piperno e il suo atrio mostra lo stemma affrescato dei duchi di Vietri.

Il piano nobile del Palazzo De Sangro di Vietri ospita un salotto letterario e la biblioteca privata d’arte più ricca della città: il primo piano sarà al centro dell’apertura straordinaria di sabato 7 maggio 2022.

A guidare gli iscritti FAI sarà il professor Roberto Nicolucci, editore e docente di Storia dell’Arte.

TG Campania - FAI Luce - Visita di Palazzo De Sangro di Vietri

Rassegna stampa
1432x638_ilmattino_06052022

Palazzo De Sangro di Vietri a Napoli: Ecco i tesori mozzafiato

Una giornata nel segno dell’arte e della scoperta ieri, a Napoli, sotto l’egida del Fai. Lo storico e critico Roberto Nicolucci ha svelato per l’occasione alcuni dei tesori nascosti di Palazzo De Sangro di Vietri LEGGI TUTTO su IlMattino.it

1432x638_repubblica_06052022

Roberto Nicolucci. Giornate del FAI, luce al salotto Le Zifere nello storico Palazzo De Sangro di Vietri

Lo storico e critico Roberto Nicolucci svela ai visitatori alcuni dei tesori nascosti di questi ambienti di palazzo, primo fra tutti l’affresco firmato e datato nel 1931 da uno degli ultimi frescanti napoletani di buona tradizione, Ezechiele Guardascione. “Napoli non finisce mai di stupire anche noi che ci siamo nati e cresciuti. Una visita guidata…