Adamo ed Eva piangono la morte di Abele

Nicola Malinconico
Adamo ed Eva piangono la morte di Abele
[1690 ca.]

Museo nazionale di Capodimonte | Napoli

 

Dalle ricche miniere dei depositi di Capodimonte riemerge un capolavoro del Barocco.

La valorizzazione dei capolavori sommersi dei depositi è, a conti fatti, un atto di mecenatismo. Ed è anche da qui che potranno definirsi i termini di quella politica culturale su cui occorre, specie nei prossimi anni, ripensare il rilancio del nostro paese.

Restauro sostenuto da Roberto Nicolucci Editore 

Rassegna stampa
06_04_2022_panotama

Recuperato e restaurato un capolavoro di Nicola Malinconico

L’amore e la generosità di un privato regalano questa fantastica opera ora visibile al Museo di Capodimonte. Nelle pieghe della sua identità millenaria, Napoli nasconde un numero infinito di tesori. Alcuni noti e tanti altri più nascosti. Il Mann, la Certosa di San Martino, il complesso dei Girolamini sono solo alcuni dei luoghi di cultura…

30_03_2022_IlMattino

Capodimonte, un mecenate restaura il dipinto barocco

Dalle ricche miniere dei depositi di Capodimonte riemerge un capolavoro del Barocco restaurato grazie al mecenate Roberto Nicolucci. Non tutti lo sanno ma i grandi musei del mondo – e la Pinacoteca di Capodimonte a Napoli è tra questi – hanno, molti sotto musei (come fossero matriosche). LEGGI TUTTO su IlMattino.it  

29_03_2022_stylo

Capodimonte, dai depositi spunta un capolavoro del Barocco

Si tratta di un Compianto sul Corpo di Abele di Nicola Malinconico, allievo di Giordano, restaurato grazie a Roberto Nicolucci Non tutti lo sanno. Ma i grandi musei del mondo – e la Pinacoteca di Capodimonte a Napoli è tra questi – hanno, dentro di sé, molti sotto musei (come fossero matriosche). Parliamo dei depositi…