Maradino, la guida di Napoli per i bambini nel segno di Maradona: i proventi in beneficenza al Santobono

Una collana di guide alle città d’arte italiane destinata a giovani e bambini costruita in modo fiabesco con un cicerone d’eccezione: il piccolo Maradino, un bambino nato su una piccola isola dell’arcipelago napoletano e cresciuto con il mito di Diego Armando Maradona.

È la suggestiva idea con cui la casa editrice napoletana Roberto Nicolucci Editore ha varato il progetto “Maradino alla scoperta dell’Italia”, un libro all’anno dedicato ad una delle grandi città d’arte dello stivale (da Palermo a Venezia, da Roma a Firenze) e firmato dallo stesso Roberto Nicolucci, giovane storico dell’arte, classe 1994 e già apprezzato mecenate impegnato nella valorizzazione delle eccellenze culturali napoletane.

E la partenza del viaggio letterario e divulgativo di Maradino, ovviamente, non poteva che essere Napoli, regno di Diego Armando Maradona al quale, dopo la sua scomparsa, la città ha dedicato anche lo stadio, ‘scalzando’ finanche San Paolo.

Il primo volume del progetto è appunto “Maradino alla scoperta dell’Italia. Napoli” e sarà presentato in anteprima nazionale sabato 17 dicembre alle ore 11 nel Salotto Letterario “Le Zifere” nello storico palazzo napoletano De Sangro di Vietri (piazzetta Nilo, 7), sede della Casa Editrice “Roberto Nicolucci Editore”. Una presentazione che sarà anche e soprattutto una festa per bambini con un relatore d’eccezione: lo stesso Maradino. Infatti il personaggio di fantasia del libro di Roberto Nicolucci è ispirato a Massimino, il suo nipotino napoletano di 10 anni con la faccia da scugnizzo e i riccioli alla Maradona che da qualche anno è un piccolo cervello in fuga in Spagna al seguito del padre e della madre impegnati in un importante progetto pedagogico ispirato al metodo Montessori.

E c’è una grande impronta dei suoi studi accademici di storia dell’arte intrecciati alla tradizione pedagogica secolare dell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli nella metodologia di pedagogia dell’arte che ha ispirato il lavoro di Roberto Nicolucci sul progetto Maradino.

LEGGI TUTTO su IlMattino.it