Al Salotto Le Zifere la presentazione di «A mia madre»

Venerdì 10 febbraio l’appuntamento con l’autrice Yvonne De Rosa e l’editore Nicolucci

Si terrà venerdì 10 febbraio prossimo, alle ore 18, la presentazione del libro di Yvonne De Rosa dal titolo «A mia madre», pubblicato da Roberto Nicolucci editore. L’appuntamento si svolgerà nel Salotto Letterario Le Zifere in Piazzetta Nilo 7, a Napoli.

Dopo i saluti dell’editore, ne discuteranno, con l’autrice, il professo Stefano Causa, critico d’arte e docente di Storia dell’arte moderna e contemporanea presso l’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli, il colonnello Giuseppe Stellato, Comandante della Scuola Militare Nunziatella di Napoli. Ci saranno anche letture a cura di Peppe Lanzetta, drammaturgo, attore e scrittore.

Il libro di Yvonne De Rosa

La Chiesa della Scuola Militare Nunziatella di Napoli ha raccolto nei secoli voci, segni, fotografie di giovani e giovanissimi che tra le sue mura hanno lasciato echi vivi per chi si metta in ascolto. A MIA MADRE è un viaggio nella memoria che racconta, attraverso rarissime immagini d’epoca, diari, e fotografie contemporanee, le storie di giovani soldati che sono passati lì prima di morire su fronti lontani.

Le immagini di Yvonne De Rosa sono correlativi oggettivi e le fotografie vernacolari sono virgole e punti di paragrafi che scrivono un altro racconto. Gli oggetti del soldato, come nel brano Soldier’s Things di Tom Waits, sono pezzi vagabondi di un “uno” andato in frantumi nelle trincee di mille guerre che ancora strappano i figli alle madri. Pezzi di storie conservate senz’ordine alcuno in una scatola di marmo: Boîte-en-valise di duchampiana memoria.

A MIA MADRE è un archivio in cui Yvonne De Rosa, mentre riafferma il valore di verità e memoria, insinua la finzione narrativa. Archivio come luogo fisico ma anche oggetto teorico che mina l’originalità del manufatto, del reperto.
Leggi tutto su stylo24.it