Maurizio de Giovanni
Visualizzazione del risultato
Maurizio de Giovanni è nato nel 1958 a Napoli, dove vive e lavora.
Ha pubblicato quattro serie di genere giallo e noir: quella del Commissario Ricciardi (Einaudi), ambientata nei primi anni Trenta, che conta dodici romanzi; quella dei Bastardi di Pizzofalcone (Einaudi), ambientata nella Napoli contemporanea, finora composta da dodici romanzi, quella dedicata a Sara Morozzi (Rizzoli) e quella con protagonista Mina Settembre (Einaudi). Altre opere dell’autore sono Il resto della settimana (2015), I Guardiani (2017), Tre passi per un delitto (2020), scritto con Giancarlo De Cataldo e Cristina Cassar Scalia, Il concerto dei destini fragili (2020), e numerosi racconti. Con Il metodo del Coccodrillo nel 2012 ha vinto il Premio Scerbanenco.
Nel settembre 2021 l’Università degli Studi di Napoli Federico II gli ha conferito la Laurea Honoris Causa in filologia moderna, nello stesso mese, gli è stato conferito il Nastro d’Argento speciale per la scrittura.
De Giovanni ha scritto anche per il teatro, adattando Qualcuno volò sul nido del cuculo di Kesey e American Buffalo di Mamet, e realizzando i testi originali come Ingresso indipendente, Mettici la mano e Il silenzio grande. Da quest’ultimo è stato tratto anche l’omonimo film diretto da Alessandro Gassmann con il quale de Giovanni ha vinto il Premio Furio Scarpelli per la miglior sceneggiatura al Bif&st Bari International Film Festival 2022.
A febbraio 2022 è stato pubblicato il romanzo L’equazione del cuore edito da Mondadori, con il quale ha vinto il Premio Letterario Basilicata. Nel mese di maggio dello stesso anno è uscito Un volo per Sara, edito da Rizzoli e a dicembre 2022 il romanzo Caminito. Un aprile del commissario Ricciardi, edito da Einaudi, che sancisce il ritorno del Commissario Ricciardi. Nel mese di maggio 2023 è prevista l’uscita del nuovo capitolo della serie di Sara Morozzi dal titolo Sorelle edito da Rizzoli.
-
Sergio Siano