Yvonne De Rosa: Monumento Memento in mostra al MANN di Napoli
Dal 22 aprile al 22 luglio 2023 le fotografie del progetto “A MIA MADRE” di Yvonne De Rosa arrivano al MANN di Napoli, per un inedito dialogo con le sculture della sala dei Tirannicidi.
Yvonne De Rosa in mostra a Napoli
Siamo al MANN – Museo Archeologico Nazionale di Napoli, esattamente nella Sala dei Tirannicidi, per visitare in anteprima la mostra Monumento Memento, a cura di Simone Azzoni, dove la fotografia si mescola alla scultura, creando una connessione inaspettata tra generi e linguaggi artistici differenti. Yvonne De Rosa, autrice del progetto, ci accompagna come guida d’eccezione.
Statue imponenti e fotografie sembrano guardarsi e parlare tra loro. Questa è l’impressione che si prova, muovendosi in questa immensa sala. La tridimensionalità plastica dialoga con rappresentazioni caratterizzate da più strati, tanti sono quelli leggibili nelle immagini di Yvonne. L’autrice, visibilmente emozionata, commenta: «Ho cercato di operare una sottrazione di misura e di peso, di cercare nell’imponente monumentalità uno spazio dell’intimità».
Yvonne De Rosa, stimata fotografa con un curriculum costellato di prestigiose esperienze internazionali e direttrice artistica di Magazzini Fotografici a Napoli, ci racconta come è nato il suo ultimo lavoro A MIA MADRE (Roberto Nicolucci Editore, 2022), le cui stampe sono ora in mostra.